giovedì 6 febbraio 2014

ECCO LA RICETTA

E così è arrivato anche il carnevale ...e come ogni anno ho allietato il palato delle mie bambine
Con la schiacciata alla fiorentina ,un dolce tipico che si fa in questo periodo in molte case e nelle pasticcerie della nostra città .
Ma come ben sanno molti di noi , la schiacciata alla fiorentina ha si degli ingredienti semplici e quindi potrebbe sembrare di facile realizzazione ma.... O viene bassissima ...e non va bene o come direbbe mia nonna " azzima " cioè poco soffice ....e neanche questo va bene ....
Quindi spesso si discute del perché la schiacciata alla fiorentina non è più come quella di una volta ....
Così un giorno parlando con una mia cara cliente mi ha rivelato la sua ricetta .....
E Che ricetta ....in quella schiacciata si racchiude tutte le nostre origini ....le nostre usanze ...il profumo che si sprigiona in cucina  mia nonna che con pazienza impasta e il desiderio di tramandare tutto questo alle mie figlie.
                               
                                      SCHIACCIATA ALLA  FIORENTINA
Ingredienti: 2 uova, 2arance non trattate , 16 cucchiai di farina, 12 cucchiai di latte , 8 cucchiai di zucchero , una busta di lievito per dolci, 8 cucchiai di olio di oliva .

Sbattere le due uova con un pizzico di sale , la farina  lo zucchero e l' olio,  lavora bene e aggiungi la bustina di lievito , il succo delle due arance  e la scorza grattugiata di una di esse .... Il segreto? A detta della mia cara cliente.... Impastare , mescolare tutto tanto .... Fino allo sfinimento ( scherzo! )
Poi ormai esauste infornate in una teglia rigorosamente quadrata ! ( mi raccomando non tonda ...la schiacciata se ne offenderebbe ) per 20-25 min a 180
Buon appetito !

2 commenti: